La stagione dei colori è arrivata e porta con sé profumi mediterranei unici e ricchi di gusto.
La contadina Messina inaugura così “ Idee&Ricette” in cucina, un piccolo Blog che vi regalerà tantissime ispirazioni che portano sulla vostra tavola la Buona Spesa contadina e le tipicità Mediterranee.
INGREDIENTI
- 320 G DI PENNE INTEGRALI PASTIFICIO MANCINI
- 400 G DI BOCCONCINI DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP CONTADINA
- 200 G DI POMODORI DATTERINI DI PACHINO IGP
- 1 LIMONE
- 1 MAZZETTO DI ERBA CIPOLLINA DEL VOSTRO ORTO
- BASILICO VERDE E ROSSO
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA IGP SICILIA
- SALE E PEPE
- EXTRA CON PESCHE IGP LEONFORTE
COME PROCEDERE
La Pasta fredda è un vero Must Have nelle stagioni più calde, perfetta in quelle occasioni di break all’aperto, un pic nic ai colli o perchè no un pranzetto veloce prima di un tuffo nel mare blu della Litoranea.
Se poi vi piace essere un pò più stravaganti e amate la frutta, arricchitela con delle pesche coltivate in Sicilia, ad esempio quella di Leonforte IGP. E poi lei la regina dei formaggi, Bocconcini della nostra Mozzarella di Bufala campana DOP. Un pasto completo e nutriente.
STEP 1
Le Pennette integrali Mancini , trafilate a in bronzo, che troverete nei nostri bellissismi negozi a Messina, hanno una cottura di circa 7-9 minuti, ma scolatele leggermente al dente, raffreddatele sotto l’acqua fredda, allargatela su un telo per asciugarla e conditela in una ciotola con un filo d’olio in modo che non si incolli.
STEP 2
Una volta raffreddata, prendete la busta con i bocconcini di Bufala, apritela seguendo le istruzioni riportate in busta, e tagliateli con un coltello adeguato su un tagliere pulito. Vi consigliamo qualora non riusciate a consumare tutti i bocconcini di non buttare l’acqua di governo.
A questo punto, dopo aver lavato e tagliato i Datterini di Pachino IGP assicuratevi di avergli ftto perdere l’acqua in eccesso.
Unite tutto in una ciotola condite con poco sale, preferibilmente marino ed integrale.
Unite le pennette integrali e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
E poi abbondate con gli aromi, basilico e erbetta cipollina…
Provatela e taggateci sui social!