Sfatiamo miti e leggende e sopratutto manteniamo la bontà della mozzarella sin dal primo morso
Cari clienti eccovi qui dei consigli importantissimi che vi aiuteranno a non buttar via gusto e profumi della nostra meravigliosa mozzarella.
Con dei piccoli accorgimenti potremo conservare la mozzarella senza farle perdere il suo gustosissimo sapore e soprattutto senza rovinare il prodotto.
1-CONSUMA LA MOZZARELLA ENTRO 3/4 GIORNI –
Per prima cosa sarebbe meglio consumare la mozzarella di latte di bufala entro 3-4 giorni. A prescindere infatti da come la conserviamo non è consigliabile allungare troppo i tempi per consumarla.
Nel caso in cui non riuscissimo a finirla in questo arco di tempo potremo cucinarla oppure congelarla.
2-NON METTERE MAI LA MOZZARELLA IN FRIGO –
Un accorgimento a cui bisogna stare molto attenti è quello di non mettere mai la mozzarella di latte di bufala in frigorifero. Questo tipo di conservazione infatti rovina il sapore del prodotto in modo netto. Anche in estate sarebbe consigliabile mangiare il prodotto fresco e non sottoporlo alle temperature del frigorifero.
Per gli specialisti della sicurezza alimentare, la mozzarella di bufala va conservata a temperatura ambiente (18-25°). In questo modo fino a qualche giorno dalla sua produzione non rischia nessun tipo di contaminazione.
3-CONSERVA LA MOZZARELLA NEL SIERO
– Per mantenere intatto il sapore e il gusto della nostra mozzarella dovremo conservarla all’interno della busta in cui è stata confezionata e immersa nel siero e nell’acqua lattiginosa, che altro non è che l’acqua della filatura salata con l’aggiunta di siero acido. Importante conservare il prodotto in un luogo fresco e a temperatura ambiente. Assolutamente sconsigliato quindi mettere la mozzarella al sole.
4-CONSUMA LA MOZZARELLA ANCHE IL GIORNO DOPO
– Sfatiamo il mito secondo il quale la mozzarella di latte di bufala debba essere consumata lo stesso giorno in cui è stata prodotta. Il prodotto sarà buonissimo anche il giorno dopo, anzi se è possibile acquisterà anche maggior gusto.
5-SCALDA LA MOZZARELLA IN ACQUA TIEPIDA
– Prima di portare la nostra mozzarella in tavola, soprattutto quando fa molto freddo, possiamo mettere a scaldare un po’ d’acqua in un pentolino. Quando l’acqua sarà tiepida immergere tutta la busta, con dentro la mozzarella, e lasciar riposare per dieci minuti. Il sapore della mozzarella sarà rinvigorito.
Vi Lasciamo qui dei consigli da scaricare nel vostro Smartphone e utilizzarli per ricordare queste preziose regole.