Descrizione
Nato dalle pendici vulcaniche dell’Etna a 700 metri s.l.m., l’Etna rosato ‘Sensi’ esprime tutta l’essenza del Nerello Mascalese.
Coltivato su terreno ricco di minerali, attraverso una vinificazione attenta che prevede macerazione breve e fermentazione a temperatura controllata, questo rosato si presenta con un colore rosa cerasuolo brillante.
Le sue note floreali di ginestra e gelsomino, arricchite da sfumature agrumate e speziate, preludono a un sorso che colpisce per eleganza e freschezza, con un retrogusto sapido e morbido. Perfetto come aperitivo o in accompagnamento a piatti di mare e vegetali, celebra la vivacità e la tradizione del territorio siciliano.

VARIETÀ
100% Nerello mascalese

DENOMINAZIONE
DOC Etna

ZONA DI PRODUZIONE
Etna, versante Nord contrada Pontale Palino – Rovittello

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ideale come aperitivo, accompagna perfettamente i cuscus di verdure e di pesce, risotti di mare, tartare di tonno ed altre specialità gastronomiche di mare e vegetali tipiche della tradizione mediterranea, salumi e formaggi.

INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO
Macerazione con le bucce di 14 ore (vino di una notte), pressatura soffice degli acini, fermentazione del mosto fiore in assenza di vinacce con lieviti selezionati in tini di acciaio per circa 15 giorni a temperature di 16/18 °C.





